NOI

Lo studio è nato nel 1974 dalla passione del Dottor Andrea Recchia e della Dott.ssa Paola Chiaramonte che con dedizione ed entusiasmo lo hanno reso negli anni una delle realtà più conosciute di Verona e provincia nel campo dell’ ortodonzia ed dell’implantologia. Nel tempo, per la medesima passione e dedizione più che per tradizione, si sono affiancati a loro i figli Piero e Michele, contribuendo, con le loro specializzazioni diversificate, a rendere lo studio una struttura in grado di offrire un servizio a 360° al paziente.

Quattro storie, una stessa passione

 

Andrea Recchia eredita la sua passione per l’odontoiatria dal padre; si laurea in Medicina a Padova nel 1973 e diventa Ricercatore della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Verona specializzandosi quindi in Odontostomatologia. Nel 1977 diviene responsabile del servizio Odontoiatrico dell’ospedale di Soave e successivamente si specializza in Ortodonzia ed Ortognatodonzia a Cagliari  divenendo uno dei primi specialisti Ortodontisti in Italia.

Paola Chiaramonte si laurea in Biologia e successivamente, contagiata dalla passione per l’odontoiatria da Andrea, aggiunge alla prima una seconda laurea in Medicina con specialità in Odontostomatologia e dal 1983 si dedica esclusivamente all’ortodonzia in studio, conseguendo nel 2002 il Master Universitario di Fisiopatologia dell’Articolazione Temporomandibolare  presso l’Università degli Studi di Udine.

Fin dalle origini del loro lavoro, insieme si sono distinti per la comune passione per la professione investendo in cultura e conoscenza formandosi nell’ Academy più rinomata del mondo in quegli anni: la Tweed Foundation a Tucson in Arizona-USA e partecipando attivamente ai gruppi di studio della Royal Dental College di Aarhus in Danimarca.

In passato, il Dott. Andrea Recchia ha fatto parte per più mandati del board della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) e Paola è stata responsabile del gruppo di studio di Biomeccanica della stessa società ed è divenuta socia dell’Accademia italiana di Ortodonzia. Negli anni hanno tenuto comunicazioni a vari congressi di Ortodonzia in Italia e all’estero, pubblicando i loro casi su “L’Ortodonzia ed i tessuti Parodontali” (Pacini editore 2010) e presentando le loro teorie biomeccaniche al “10th European Society of Lingual Orthodontics – ESLO Congress” a Londra nel 2010 e al “11th ESLO Congress” a Francoforte nel 2012 . Nel 2011 Paola Chiaramonte è parte dell’organizzativo del “3rd World Implant Orthodontic Society Conference” tenutasi con successo nella nostra città.   Paola ed Andrea, grazie al loro background complementare (Andrea esperto in Chirurgia e Protesi, Paola in fisica e biomeccanica) hanno studiato e sviluppato con passione nuovi concetti in biomeccanica applicata all’ortodonzia e nel 2012 brevettano una nuova tecnica ortodontica per apparecchi fissi che permette di ridurre i tempi del trattamento e movimenti prima di allora poco controllabili e predicibili (Columbus Spring –European patent n°2482752).

Piero studia a Verona e preferisce da subito le discipline chirurgiche-implantari; si laurea nel 2002 con una tesi sui fattori di crescita in campo orale per la rigenerazione ossea a cui segue una pubblicazione. Lavora a Verona per i primi anni per poi trasferirsi ad Ancona dove collabora in diverse cliniche della zona.  Ritornato a Verona si dedica in studio con passione all’implantologia . Oggi Piero è opinion leader di Antogyr, azienda con la quale tiene corsi e comunicazioni su implantologia ed implantologia applicata all’ortodonzia.

 

Michele, dopo la laurea in Odontoiatria a Verona nel 2005, si trasferisce presto in Irlanda. A Dublino completa la sua formazione al Trinity College e collabora con diversi studi della città, fino ad essere considerato amabilmente “il dentista italiano” per la comunità connazionale della capitale irlandese. Nel 2011 si trasferisce a Londra per consolidare la sua formazione in Endodonzia. Per due anni è resident al famoso Eastman Dental Institute – University College London, completando il Master of Science-MSc in Endodontics nel 2013. Oggi Michele lavora come Specialty Doctor all’Eastman Dental Hospital-UCLH (Centro specialistico di secondo e terzo livello) ed alterna la sua attività di libera professione specialistica in vari studi nel cuore di Londra e nello studio di “casa” a Verona.

Lo studio, forte del suo organico consolidato dalla stessa passione, ha arruolato nuovi giovani professionisti accomunati dal medesimo entusiasmo, ognuno con esperienza diversa e complementare ai colleghi.

0458343887

SMS -Whatsapp 3298199740

NOME E COGNOME

CONTATTO TELEFONICO

EMAIL

OGGETTO

Please leave this field empty.

MESSAGGIO

*Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003